Home > Primi piatti > Lumaconi ripieni al forno

Lumaconi ripieni al forno

Ciao ragazzi!! Vi avevo promesso che sarei ripartita alla grande dopo una settimana di pausa per provare, per rifare bene il menù estivo anche se oggi devo essere sincera ho deviato un po’ perché era troppo tempo che volevo farli ma ovviamente ogni volta che li proponevo dicevano di no.
Ma io oggi mi sono decisa di fare questi lumaconi a costo di non far mangiare per tutto il giorno tutta la famiglia.
“Si mangia quello che passa il convento” questo me lo dicevano sempre da piccola e perchè io non posso riproporla?
Non sono molto difficili da fare ci vogliono 40 minuti in tutto con la cottura e l’impiattamento quindi, un piatto che possiamo fare tutti!
Ogni cosa che faccio lo faccio per la mia famiglia ma ovviamente per voi che mi seguite da quando è stato aperto questo blog, quindi vi consiglio come sempre di riproporla sulla vostra tavola con i sapori che più vi piacciono!
Direi che possiamo iniziare! Allacciate i grembiuli ai fianchi che si parte!!

 

INGREDIENTI:

 

12 lumaconi
260 g di formaggio spalmabile
100 g di porchetta
3 cucchiai di formaggio grattugiato
pepe q.b.
200 ml di besciamella

 

PREPARAZIONE:

 

La prima cosa da fare è mettere su la pentola con l’acqua per i lumaconi perchè hanno un tempo di cottura di circa 15 minuti.
Mentre l’acqua va in ebollizione mettiamo in una terrina il formaggio e passiamolo con una forchetta per renderlo più morbido, aggiungiamo 2 cucchiai di formaggio grattugiato e tanto pepe.
In questa ricetta come potrete notare ho omesso il sale perchè la porchetta è bella saporita e non serve il sale ne nella pasta ne nel ripieno.
A questo punto buttiamo i lumaconi e tagliamo la porchetta a cubetti; continuiamo a mescolare fino a che non avremo un ripieno bello cremoso.
Accendiamo il forno a 180°C e aspettiamo che vada in temperatura, passati i 15 minuti i lumaconi sono pronti e quindi possiamo scolarli e passarli sotto il getto dell’acqua fredda proprio per un secondo giusto che si intiepidiscono per poterli prendere in mano senza ustionarci.
Quindi a questo punto mettiamo due cucchiai di besciamella sul fondo della terrina e incominciamo a riempire i lumaconi col nostro ripieno.
Mettiamoli nella casseruola e poi aggiungiamo sopra la besciamella avanzata e un cucchiaio di parmigiano inforniamo a 180°C per 25 minuti.
A me è avanzata della besciamella ma proprio un cucchiaio e allora ho deciso di scaldarla nel pentolino con 1 cucchiaio di paprika per dargli del colore e mettere a specchio sul fondo del piatto.
Impiattiamo e serviamo ancora caldi Buon Appetito miei cari lettori!

 

CONSIGLIO:

 

Potrete anche usare delle ottime verdure saltate in padella.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE:

 

Possiamo mantenere i nostri lumaconi in frigo coperti per un paio di giorni.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Lumaconi ripieni al forno
Pubblicato il
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

ricettedilulu

ricettedilulu
Ciao a tutti! Il mio nome è Lucrezia, quello che mi piace di più è condividere con voi le mie ricette e conoscere le vostre per rifarle e gustare con voi, anche se non fisicamente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 − uno =