Home > Secondi piatti > Tortino di patate, prosciutto cotto e brie

Tortino di patate, prosciutto cotto e brie

Ciao ragazzi!! Come promesso sono riuscita ad avere la connessione internet e vi metto tutte le ricette che non ho ancora messo sul blog, sinceramente spero di non dover tribulare ancora per la connessione.
Ieri avevo il vuoto non sapevo cosa mangiare avrò aperto il frigorifero dieci volte nella speranza mi venisse in mente cosa fare ma ovviamente quello cera nel frigorifero non è che ogni volta che lo aprivo cambiavano per magia gli ingredienti ahahah .
Poi ho guardato dietro la porta nel carrellino e mi sono accorta che c’erano abbandonate tre patate al loro destino e visto che era un po’ che non facevo delle ricette con le patate, ho deciso di darmi da fare e vedere cosa potevo combinare e ho pensato a un delizioso tortino.
Ovviamente io l’ho fatto con quello che avevo in casa, volendo guardare si possono aggiungere altre verdure come il pomodoro tagliato a fette e, le zucchine o le melanzane.
Ho pensato a un tortino un poì diverso non il classico tortino di patate lesse che tutti sappiamo fare perchè è alla base della cucina.
Beh bando alle ciance iniziamo a cucinare! Allacciate i grembiuli ai fianchi che si parte!!

 

INGREDIENTI:

 

3 patate
3 fette di prosciutto cotto
100 g di brie

 

PREPARAZIONE:

 

La prima cosa da fare è quella di prendere le patate, lavarle per bene e sbucciarle; poi bisogna tagliarle a fettine molto molto fini. Ricordatevi che più sono fini le fettine e meno ci metteranno a cuocere.
Una volta che le fettine sono pronte, le adagiamo nella terrina per il forno, io ho fatto un cerchio grande e poi andando fino al centro con dei cerchi più piccoli.
Sopra mettiamo un filo dolio evo, le fettine di prosciutto e il brie che io ho tagliato a listarelle e messo sopra il prosciutto poi ho coperto con le patate esattamente come ho fatto per il sotto, infornato a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Ah! quasi dimenticavo per ogni strato ho aggiunto un filo d’olio evo e delle spezie, queste le mettete solo se sono di vostro gradimento.
Servite ancora caldi, buon appetito miei cari lettori!!

 

CONSIGLIO:

 

Potrete anche mettere delle verdure grigliate così da fare un tortino per vegetariani.
Il metodo di cottura non cambia, l’unica cosa che vi consiglio di fare è quello di non cuocere le verdure grigliate del tutto ma, lasciatele a metà cottura così che finiscano la cottura senza bruciarsi.

 

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE:

 

Le si possono tenere per un paio di giorni in frigorifero, non di più e questo dipende ache dalla tipologia di formaggio che andrete ad utilizzare.

 

 

 

 

 

.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Tortino di patate, prosciutto cotto e brie
Pubblicato il
Preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

ricettedilulu

ricettedilulu
Ciao a tutti! Il mio nome è Lucrezia, quello che mi piace di più è condividere con voi le mie ricette e conoscere le vostre per rifarle e gustare con voi, anche se non fisicamente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

10 + 3 =